La Fanta-scienza di H.G. Wells

Salve a tutti! Ritorno dopo una settimana di assenza con un librone bello tosto, ovvero l’edizione Oscar Draghi dei romanzi di uno dei maestri della fantascienza. Stiamo parlando de La fanta-scienza di H.G. Wells della Mondadori.

La fanta-scienza

Questo volume da più di 550 pagine contiene 5 dei suoi lavori più conosciuti, ovvero La macchina del tempo, L’isola del dottor Moreau, L’uomo invisibile, La guerra dei mondi, I primi uomini sulla Luna. 

La fanta-scienza

In La macchina del tempo, come intuibile dal titolo, il protagonista dichiara di aver creato un macchinario in grado di viaggiare nel tempo e, sebbene all’inizio non venga creduto, racconta la sua storia vissuta fra gli Eloi e i Morlock.

L’isola del dottor Moreau, invece, ha un tocco più inquietante. Un uomo si ritrova a causa di alcune peripezie su un’isola abitata dal dottor Moreau e da alcune strane creature, un misto fra animali ed umani. Scoprire la verità dietro la loro esistenza sconvolgerà gli equilibri e porterà a delle imprevedibili conseguenze.

L’uomo invisibile è un titolo nuovamente molto esplicativo di ciò che andremo a leggere, ovvero la storia di un uomo che, con una modalità particolare che non vi rivelo, diventa invisibile, pensando che questa possa essere la soluzione a molti problemi, ma potrebbe non essere proprio così…

La guerra dei mondi divenne famoso per la trasmissione radio nella quale Orson Welles fu così convincente nella sua interpretazione del romanzo da spingere molti statunitensi a credere che gli alieni avessero davvero invaso il pianeta e ci stessero decimando.

Infine, I primi uomini sulla Luna è narrato dal punto di vista di Mr. Bedford, il quale si lascia convincere dal dott. Cavor a viaggiare sulla Luna in una sfera di sua invenzione, ma le cose una volta arrivati lì non saranno esattamente come se le aspettavano.

considerazioni

Nulla da dire riguardo l’edizione de La fanta-scienza di H.G. Wells, molto curata, bella esteticamente e con immagini all’interno. Qualche errorino di scrittura qua e là, ma niente di particolare. La narrativa di Wells è piena di descrizioni dei personaggi, dei luoghi, dà modo di vivere quelle atmosfere. Questo, ovviamente, può essere anche un deterrente.

Essendo un librone davvero enorme, a volte anche io mi sono stancata e ho saltato qualche descrizione che non mi interessava. E nonostante ciò, ho impiegato un po’ di tempo per portare a compimento la lettura. Insomma, i romanzi sono molto belli, forse però un’edizione così imponente andrebbe presa a piccole dosi e non tutta d’un fiato come ho voluto fare io.

La fanta-scienza

E voi, conoscevate La Fanta-scienza di H.G. Wells? Vi piace come genere letterario?

Fatemi sapere qui nei commenti o sui social e se vi va condividete l’articolo!

📖 Titolo:   La Fanta-scienza di H.G. Wells
📖 Autore:  H.G. Wells
📖 Editore: Mondadori
📖 Pagine:  552
📖 Prezzo:  25.00€
📖 Genere: Fantascienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.