Dracula – Bram Stoker

Buonasera a tutti. Ho appena terminato la lettura di un grande classico della letteratura, ovvero Dracula di Bram Stoker. So che ha ispirato molti film, ma al momento io non ne ho ancora visto nessuno e quindi conoscevo la storia solo per grandi linee.

trama

La storia è questa: nella prima parte del libro seguiamo Jonathan Harker in Transilvania, dove soggiorna presso la casa di un Conte per curare l’acquisto da parte di quest’ultimo di un’abitazione a Londra. Mentre è lì, però, comincia a notare cose molto strane. Lo stesso Conte ha dei comportamenti che non riesce a decifrare. Una notte ha addirittura un particolare incontro con delle donne misteriose. Passa molto tempo prima che riesca a tornare alla sua vita insieme alla sua futura moglie, Mina. E da qui cominciamo ad avere i punti di vista di molti più personaggi: c’è appunto Mina, c’è la sua amica Lucy, c’è il dottor Seward, il professore Van Helsing e altri, che tutti insieme dovranno affrontare loro malgrado un mistero radicato nelle leggende di alcuni luoghi e dimenticato da altri. Il libro è narrato tramite l’espediente delle lettere e dei diari, come noterete dall’immagine.

opinione personale

Personalmente ho gradito più la seconda parte del libro che la prima, o perlomeno finché c’è stato solo Jonathan mi ha intrigata a tratti, poi le lettere fra Mina e Lucy non mi hanno detto nulla, ma da quando la storia è entrata effettivamente nel vivo mi ha presa ed ero curiosa di sapere come avrebbero fatto a risolvere tutto. Probabilmente non potete aspettarvi nulla di originale da questa storia, dato che presenta molti cliché che proprio Stoker ha alimentato (o creato, non sono abbastanza esperta dell’argomento in questione), ma è una lettura abbastanza gradevole.

Fatemi sapere se avete letto questo libro e/o visto i film su Dracula e cosa ne pensate!

📖Titolo: Dracula
📖Autore: Bram Stoker
📖Editore: Newton Compton
📖Pagine: 384
📖Prezzo: promozione Newton Mammut 1+1+1 a 9.90€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.