Nove vite come i gatti – Margherita Hack

Buonasera a tutti! Di sicuro conoscete già di nome la persona che ha scritto il libro di cui parleremo oggi. Questa infatti è un’autobiografia di Margherita Hack, astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica italiana morta nel 2013, a 91 anni. 
 
 

trama

Margherita Hack è stata attiva fin da quando era una studentessa, sia fisicamente, andando a correre fino a 80 anni, sia come scrittrice e soprattutto ovviamente nel suo lavoro. E’ davvero un modello e sono certa che anche i suoi libri sull’universo possano essere interessanti, soprattutto ora che conosco la sua idea che uno studioso debba saper spiegare in modo semplice i concetti difficili a chi è a digiuno della materia. Vi consiglio di leggerlo sia se come me non conoscete per niente la sua vita, sia se avete letto qualcosa di suo e volete approfondire. Sono certa che vi sarà di ispirazione.

 
 
 

opinione personale

Questo libro mi ha colpita fin dal riassunto che lessi sul sito di IBS prima di acquistarlo. Ero curiosa di leggere i libri di questa grande personalità scientifica e ho deciso di partire da qui, ma sono certa che leggerò anche altro, perché mi ha colpita molto. Non parlo solo del fatto che non ha mai mangiato carne in vita sua, cosa che ammiro molto essendo io per scelta vegetariana, ma ammiro tantissimo in generale tutta la sua storia, la sua forza, e infine perché, lo ammetto, sarebbe auspicabile arrivare alla sua età col suo cervello e tutti quei traguardi raggiunti.
 
E voi, conoscete i libri della Hack? Vi auguro un buon fine settimana! ☺

📖Titolo: Nove vite come i gatti. I miei primi novant’anni laici e ribelli
📖Autore: Margherita Hack
📖Editore: Rizzoli
📖Pagine: 137
📖Prezzo: 16.00€ (al momento al 50% di sconto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.