Il mago di Oz – L. Frank Baum

Ciao a tutti! Oggi ho deciso di parlarvi di un libro che ho letto in inglese durante il mio periodo in Erasmus e che ho trovato molto carino. Come Dracula, di cui vi ho parlato nel precedente articolo, si tratta di un classico della letteratura di tutti i tempi, stavolta però per ragazzi: Il mago di Oz.

Personaggi

I personaggi di questa storia sono molteplici, la prima che incontriamo è una ragazza del Kansas di nome Dorothy, che vive con gli zii e con il suo cane Totò. Ci sono poi uno Spaventapasseri, un Uomo di latta, un Leone codardo, il Mago di Oz che dà nome al titolo e le streghe. Mi sono piaciuti tutti perché erano diversi, ognuno con la propria personalità e il proprio scopo.

trama

La loro avventura parte quando Dorothy viene trascinata da un ciclone in un paese molto lontano da casa sua, Oz. Per tornare a casa dovrà chiedere aiuto al Grande Mago di Oz ed è proprio in questo suo cammino che incontra gli altri personaggi citati, i quali vorrebbero che il Mago desse loro qualcosa che gli manca, come un cervello per lo Spaventapasseri, un cuore per l’Uomo di latta o il coraggio per il Leone. Dovranno affrontare molte difficoltà durante il viaggio, ma proprio grazie a questo cresceranno insieme.
(immagine dal film del 1939)

opinione personale

Mi sono piaciute particolarmente tutte le parti in cui chi credeva di essere inutile è intervenuto per salvare gli altri, facendo gioco di squadra. All’inizio non lo capiscono, ma hanno già tutti quello che stanno cercando, e penso che ciò accada anche nella realtà, quando guardiamo solo ciò che non abbiamo invece di mettere in risalto le nostre migliori qualità.
E voi, avete letto questo libro? Recentemente o da bambini?

📖Titolo: Il meraviglioso mago di Oz
📖Autore: L. Frank Baum
📖Editore: Mondadori (ce ne sono tantissime versioni, ho scelto di indicarvene una illustrata)
📖Pagine: 190
📖Prezzo: 10.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.