Falce – Neal Shusterman

Salve a tutti! Oggi vi parlo del primo volume della Trilogia della Falce di Neal Shusterman, che uscirà martedì 19 per Mondadori, che ringrazio per l’opportunità di leggerlo in anteprima.

trama

Immaginate un mondo del futuro dove tutte le malattie, le guerre, tutti i problemi del genere umano non esistono più, compresa la morte. Le persone vivono per centinaia di anni e possono ringiovanirsi a piacimento nell’aspetto e il lavoro è più un passatempo che una vera necessità, dato che ormai non c’è più nulla da scoprire e la scienza ha raggiunto il suo massimo picco.

A governare su tutto questo mondo c’è Thunderhead, un’intelligenza artificiale che prende le decisioni basandosi sui dati. L’unica cosa su cui il Thunderhead non ha giurisdizione è l’organizzazione delle falci, create per “spigolare” le persone, ovvero ucciderle, per mantenere un equilibrio sul pianeta Terra. Ogni Falce ha la sua etica e il suo modo di fare, ma una rottura si sta verificando fra chi crede nell’importanza del suo ruolo e lo assolve con compassione e chi vorrebbe rivoluzionare il sistema e dare più potere alle falci, trovando giusto godere nell’uccidere.

In questo delicato equilibrio si ritrovano loro malgrado due ragazzi che di fare le falci non ne avevano alcuna intenzione. Purtroppo per loro, è proprio questo il primo requisito, perlomeno per le falci tradizionaliste. Le sfide che dovranno affrontare saranno molteplici. Essere falci può essere una benedizione o una maledizione.

opinione

Parto col dire che Falce di Neal Shusterman mi è piaciuto moltissimo, non potevo metterlo giù. Ad un certo punto ho avuto paura che ci potesse essere un risvolto alla Hunger Games, ma vi assicuro che non è così. Probabilmente non è la prima volta che sentite parlare di un mondo distopico futuro nel quale le malattie sono state debellate, ma per quanto mi riguarda tutti gli elementi di questo libro mi sono risultati nuovi, a partire proprio dall’istituzione delle falci.

D’altronde, è normale che in un mondo in cui non si muore ci si debba inventare qualcosa per evitare il sovrappopolamento. La narrativa è quindi assurdamente plausibile e decisamente avvincente. Insomma, sono contenta di avergli dato una chance e non vedo l’ora di proseguire col prossimo volume, purtroppo non so quando verrà tradotto in italiano ma so che sia il secondo che il terzo e ultimo della saga sono già disponibili in inglese, per chi di voi volesse cimentarvisi. 

📖Titolo: Falce
📖Autore: Neal Shusterman
📖Editore: Mondadori
📖Pagine: 360
📖Prezzo: 15.00€
📖Uscita:  19 maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.