feltrinelli – Case Editrici #3

Salve a tutti! Terzo appuntamento con la rubrica dedicata alle case editrici #seaofbookpublishers. Stavolta parleremo della famosissima Feltrinelli, di cui ho molti volumi, soprattutto nell’edizione economica.

FELTRINELLI logo

storia

La Giangiacomo Feltrinelli Editore nasce nel 1954 a Milano da Giangiacomo Feltrinelli, che dà vita anche alla collana Universale Economica. La prima della librerie Feltrinelli ( che ora contano 118 punti vendita in 58 città) nasce a Pisa tre anni dopo. Vi si aggiunge ben più tardi, nel 2007, l’e-commerce LaFeltrinelli.it. Le tre realtà – casa editrice, librerie e sito – si uniscono nel 2005, costituendo la Holding Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli SpA.

Alla fine del 2008 viene lanciata, insieme all’agenzia di comunicazione Tita, la campagna Il razzismo è una brutta storia, con l’intento di smontare stereotipi e luoghi comuni alla base di razzismo e discriminazioni. La campagna, nel 2011, è diventata una Associazione Culturale.

Risalgono al 2013 due eventi importanti: la nascita di tre ristoranti di proprietà, ovvero i RED (Read, Eat, Dream) di Roma, Firenze e Milano e la creazione del canale televisivo La EFFE, con la collaborazione del gruppo editoriale L’Espresso e di LA7, sul canale 50 del digitale terrestre e successivamente sul canale 139 di Sky.

Nel 2017 la società ha acquisito anche quote della casa editrice Marsilio. Possiede inoltre Apogeo, Gribaudo, Crocetti Editore, Rough Guide, SEM e in Spagna Anagrama. Nel 2019 è diventata azionista di maggioranza della Scuola Holden, la scuola di scrittura fondata da Alessandro Baricco.

FELTRINELLI Giangiacomo

autori

Per ciò che riguarda gli autori è ovviamente impossibile fare una lista completa. Riporto ciò che il sito ufficiale dice al riguardo perché cita moltissimi nomi:

Oggi la casa editrice conta 8.000 titoli a catalogo3.000 a listino e 340 novità all’anno.

Numerosissimi i grandi scrittori italiani e stranieri che hanno dato un contributo alla crescita dell’editore Feltrinelli fin dagli esordi, come Henry Miller, Boris Pasternak, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Nadine Gordimer, José Saramago, Gabriel García Márquez, Günter Grass, Doris Lessing, Antonio Tabucchi.

All’editore Feltrinelli spetta il merito di aver fatto conoscere in Italia alcuni tra i più grandi autori internazionali contemporanei: Isabel Allende, Daniel Pennac, Jonathan Coe, Richard Ford, Herta Müller.


Tra gli autori italiani oggi più rappresentativi si annoverano figure come Roberto Saviano, Erri De Luca, Alessandro Baricco, Stefano Benni, Simonetta Agnello Hornby, Michele Serra, Maurizio Maggiani, Paolo Rumiz, Eugenio Borgna, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati.

collane e promozioni

Cito invece Wikipedia per ciò che riguarda alcune delle collane di questa casa editrice:

  • Gialli Feltrinelli K 350
  • Impronte
  • Materiali (1960 – 1982)
  • Nuovi materiali (1974-1983)
  • Storia della musica Feltrinelli
  • Storia Universale Feltrinelli
  • Universale Economica Feltrinelli (1949 – in attività)
  • Zoom

Frequenti sono le promo che coinvolgono la collana Universale Economica, con abbinamenti di due libri a 9.90€. Ma ciò che volevo segnalarvi al momento è una book cover per proteggere i vostri libri al mare (o altrove), in regalo con una spesa di 35€. Vi lascio qui il link per i dettagli.

FELTRINELLI libri

Voi cosa ne pensate della Feltrinelli? Che titoli mi consigliate? Fatemi sapere nei commenti o sui social e se vi va condividete l’articolo!

⋆ Tutti gli articoli sui libri Feltrinelli ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.