Genio e Inchiostro – Virginia Woolf

Salve a tutti! Oggi parliamo di un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla HarperCollins tempo fa e che per varie ragioni ho terminato solo ora. Genio e inchiostro è una raccolta di recensioni e pensieri di Virginia Woolf.

La Woolf è stata una scrittrice, saggista e attivista britannica, impegnata nella lotta per la parità dei sessi. Fra le sue opere più importanti, Gita al faro (1927), romanzo parzialmente autobiografico, e Una stanza tutta per sé (1929), contenente due conferenze tenute nei college femminili dell’Università di Cambridge.

GENIO E INCHIOSTRO - VIRGINIA WOOLF

Come dicevo, Genio e inchiostro è una raccolta di saggi scritti da Virginia Woolf nei quali la scrittrice racchiude i suoi pensieri riguardo alcuni autori, uno per ogni capitolo, oppure la lettura in generale. Le sue analisi sono lucide, vivide. Non sono semplicemente recensioni, quanto più uno scavare nell’anima dell’autore e della sua opera, cogliendone i significati profondi.

Tanto per iniziare, ci siamo ovviamente messi in testa che esiste un modo corretto di leggere un libro, ossia dall’inizio alla fine, per coglierlo nella sua interezza. […] E quindi forse ci accostiamo ai romanzi non conoscendo il modo giusto di leggerli, né preoccupandoci molto di impararlo.

Leggere questi scritti della Woolf è come osservare un paesaggio dalla finestra, soffermandosi sui vari colori singolarmente, prima di comprenderne lo schema generale. Certo, essendo una scrittrice inglese molti dei suoi colleghi citati non ci sono abbastanza noti per poter comprendere le metafore, ed è qui che io ho trovato qualche difficoltà nel godere di tutta la lettura. Se invece siete esperti di letteratura inglese vi assicuro che per voi sarà un vero piacere.

La Woolf infatti è una scrittrice formidabile, capace di arrivare al cuore delle cose e che non chiude mai gli occhi davanti alle criticità della letteratura del suo tempo. Non addolcisce la pillola ai suoi colleghi scrittori quando c’è da analizzare i punti meno favorevoli, ma è anche pronta a tesserne le lodi. La realtà si dipana davanti ai nostri occhi limpida, così come la sua penna vuole farcela vedere.

[…] il romanzo, lungo, frutto di un piacevole accumulo; il dramma, breve e contratto; nel romanzo l’emozione tutta suddivisa, lentamente intrecciata e gradualmente ammassata tutta in un insieme; nel dramma l’emozione concentrata, generalizzata, acuita. Che momenti di intensità, che frasi di stupefacente bellezza ci spara addosso!

Ci arrivano le sue emozioni, il suo amore per la scrittura e per la lettura. Se anche voi provate piacere nello svolgere queste due attività, non potrete restare indifferenti davanti alla passione che trasuda dalle parole di Virginia Woolf.


Voi cosa ne pensate di questa grande autrice? Leggete mai analisi critiche di questo tipo?

Fatemi sapere nei commenti o sui social e se vi va condividete l’articolo!

📓 Titolo: Genio e inchiostro
📘 Autore: Virginia Woolf
📕 Editore: HarperCollins
📒 Genere: Saggio letterario
📗 Pagine: 280
📔 Data di uscita: 17/06/2021
📖 Prezzo: 14,00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.