Giornata Mondiale Della Terra 2021

Salve a tutti! Come anticipavo ieri nell’articolo precedente, tutta la settimana è dedicata alla Giornata Mondiale della Terra 2021. Pertanto oggi usciremo dalle solite recensioni per fare qualcosa di diverso, ovvero vedere insieme qualche lettura sul tema e qualche consiglio per aiutare la nostra Terra!

letture a tema

Cominciamo proprio dalle letture che in qualche modo vanno a toccare la tematica. A parte ovviamente il graphic novel Vivi e vegeta che vi ho proposto ieri e il libro che vi mostrerò domenica. Aggiungo anche un altro articolo già scritto, nel quale vi ho mostrato due libri per viaggiare intorno al mondo! Per ogni libro di cui vi parlo troverete i relativi link affiliato per approfondire.

Terre e Luoghi

Veniamo ora alle novità delle quali non vi ho ancora mai parlato. In primis, Storia delle terre e dei luoghi leggendari di Umberto Eco. E’ un libro di circa 460 pagine davvero ricco di storie meravigliose su luoghi che, come dice l’autore nella prefazione, hanno “creato delle illusioni“. Non è quindi un libro sui luoghi inventati, né sui luoghi reali, è una via di mezzo.

Si parla ad esempio di luoghi che potrebbero essere esistiti, come Atlantide; luoghi che probabilmente non esistono, come Shangri-La; luoghi fittizi che però hanno spinto personaggi come Cristoforo Colombo a viaggiare e luoghi esistenti sfruttati per una qualche leggenda. Un vero e proprio atlante di enorme bellezza anche estetica data dalle immagini al suo interno (e dalla copertina, a mio parere).

Giornata Mondiale della Terra 2021 umberto eco storia delle terre e dei luoghi leggendari

Grandi idee spiegate in modo semplice

Giornata Mondiale della Terra 2021 il libro dell'ecologia gribaudo grandi idee spiegate in modo semplice

Abbiamo parlato della geografia, ora vorrei concentrarmi un attimo sulla storia e su una collana di libri in particolare, edita Gribaudo. Mi sono innamorata di questi libri delle Grandi idee spiegate in modo semplice fin dal primo momento, acquistando Il libro della storia. Proprio come dice il nome, è un libro che narra in maniera concisa tutta la storia dell’uomo dalla sua origine ad oggi.

Ma non è il libro più interessante per noi ora. C’è infatti in questa collana anche Il libro dell’ecologia, che ci tornerà utile fra un attimo. Parla infatti, tra le altre cose quali l’ecosistema e la biodiversità, dell’impatto dell’essere umano sulla natura, purtroppo spesso negativo.

Animali

Per la Giornata Mondiale della Terra 2021 concedetemi anche uno spazio dedicato a loro, gli animali che abitano questa terra. Essendo io innamorata dei lupi non potevo farmi sfuggire questo gioiellino di Dieter Braun, dedicato agli animali selvaggi dell’emisfero boreale.

Ovviamente è presente anche quello dedicato agli animali dell’emisfero australe, che però io non posseggo, nonché altri titoli dell’autore dedicati agli animali in generale. Fantastici.

Giornata Mondiale della Terra 2021 animali dell'emisfero boreale dieter braun

Piccolo suggerimento extra su alcuni libri che non ho (ancora). La casa editrice L’ippocampo ha sfornato dei titoli meravigliosi che parlano di natura, alberi, piante, animali. In particolare non vedo l’ora di avere tra le mani Il giro del mondo in 80 piante di Jonathan Drori, che ci porta a viaggiare attraverso i fiori in ben 55 paesi. Ma vi consiglio anche di dare un’occhiata all’altro libro dell’autore, quello sugli alberi, e alle due nuove uscite di Emmanuelle Kecir-Lepetit e Léa Maupetit.


consigli utili per aiutare la terra

Veniamo ora alla parte pratica. Parlare delle cose va bene, ma bisogna anche trovare una soluzione. Ecco, sicuramente conoscerete alcuni di questi punti, ma è bene tenerli sempre a mente.

  • Non sprecare acqua. Ad esempio, chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti. Fare meno spesso il bagno e più una doccia veloce. Riempire il lavandino per lavare i piatti quando sono tanti, piuttosto che far scorrere l’acqua per tanto tempo.
  • Parlando dell’elettricità, basterebbe spegnere la luce quando non serve, ad esempio quando usciamo da una stanza.
  • Non accendere sempre i riscaldamenti e, se è necessario, tenere le finestre chiuse per evitare che il calore si disperda.
  • Plastica. Ormai lo sappiamo, abbiamo fatto un bel casino consumando così tanta plastica. Quindi ora dobbiamo correre ai ripari. Io ho cominciato già da tempo ad acquistare cotton fioc e spazzolini in bamboo e a preferire confezioni (ad esempio del succo di frutta) in cartone o vetro o perlomeno plastica riciclata. So che non è sempre possibile, ma anche poco è meglio di niente.
  • Sprecare il meno possibile. Riutilizzare. Riciclare nella maniera corretta. Acquistare più consapevolmente, ovvero solo ciò che serve e magari da fonti più corrette.
  • Utilizzare più i mezzi pubblici o mezzi sostenibili e meno l’auto. So che per molti è difficile, lavorativamente parlando, ma era d’obbligo aggiungere questo punto qui.
  • Infine, un piccolo suggerimento. Come ho detto altre volte, io sono vegetariana. Non scenderò qui nei dettagli della scelta, ovviamente. Ma vista la tematica dell’articolo mi sento di consigliarvi di documentarvi sulla quantità delle risorse (acqua in primis) che viene consumata per la produzione di carne.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, quindi ora tocca a voi. Commentate qui sotto o sui miei social per aggiungere le vostre conoscenze per questa Giornata Mondiale della Terra 2021 e se vi fa piacere condividete l’articolo! Insieme si può fare di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.