I Lucci della via lago – Giuseppe festa

Salve a tutti! Oggi vi parlo di un libro con un target un po’ più giovanile rispetto al solito. Si tratta di I Lucci della via Lago di Giuseppe Festa edito Salani Editore, che ringrazio per avermi inviato l’ebook per la recensione.

I LUCCI DELLA VIA LAGO - GIUSEPPE FESTA cop

Trama

La storia ruota attorno ad un gruppo di ragazzini e in particolar modo a Mauri, figlio dei custodi del lago. Lui e il suo migliore amico Brando sono amanti della pesca e la loro preda all’inizio di questa storia è un grosso pesce da loro soprannominato Pinna Mozza. I due si immergono a turno nel lago per cercare di scovarlo, fino a che Mauri si rende conto che Brando non torna più su. Si immerge, lo cerca, ma di lui non c’è più alcuna traccia. Eppure qualche giorno dopo cominciano a comparire dei biglietti con la sua calligrafia. E’ uno scherzo o qualcosa di più grave?

I LUCCI DELLA VIA LAGO - GIUSEPPE FESTA map

Considerazioni

Questo libro mi ha piacevolmente sorpresa. Innanzitutto perché mi ha rapita, volevo assolutamente sapere la verità su Brando. Poi per l’atmosfera, a tratti piuttosto inquietante, seppur nella leggerezza di un’estate, quella dei mondiali, ma anche dei primi amori. Insomma, ho apprezzato lo stile dello scrittore, che non conoscevo.

Mi è piaciuto anche il fatto che il libro sia completo di tutto ciò che doveva dire e trasmettere senza eccedere nel numero di pagine. Nei ringraziamenti, tra l’altro, l’autore spiega come la storia sia in parte presa dalla sua infanzia in quel quartiere, dando quindi una degna chiusura a tutta la narrazione.


Voi cosa ne pensate? Leggete libri per un target anche più giovane? Fatemi sapere nei commenti qui sotto o sui social e se vi è piaciuto l’articolo condividetelo!

📓 Titolo: I Lucci della via Lago
📘 Autore: Giuseppe Festa
📕 Editore: Salani Editore
📒 Genere: Narrativa per ragazzi
📗 Pagine: 192
📔 Data di uscita: 22/04/2021
📖 Prezzo: 14.90€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.