Il super senso – Paolo Borzacchiello

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della mia prima esperienza Audible in prova gratuita e devo ringraziare le persone che hanno commentato il mio post su Instagram dandomi spunti su come superare il blocco del lettore. Uno dei suggerimenti era appunto di ascoltare i libri, e così ho fatto, buttandomi su Il super senso di Paolo Borzacchiello.

trama

Ho alcune cose da dire sia su Audible che sul libro di Borzacchiello. Partendo da quest’ultimo, Il super senso è il seguito de La parola magica di cui vi ho parlato l’anno scorso. Il protagonista è sempre Leonard, un uomo che ha fatto delle parole il suo ambito lavorativo e la sua forza e che per questo si ritrova a collaborare con delle misteriose figure che sembrano sapere fin troppo e fanno richieste fuori del comune. Per me rispecchia l’autore stesso, poiché lo scopo di questi due libri (come di altri che ha scritto) è di incanalare inconsciamente dentro di noi alcune regole, alcuni fattori che contribuiscono a renderci più positivi e superare i momenti no. Detto in parole povere, durante la lettura troverete frasi come “hai il controllo“, “nessuno può farti stare male se tu non glielo permetti“, e altre cose motivazionali di questo genere, nonché un’analisi dei comportamenti da tenere o non tenere per alleviare lo stress. Anche se non ve ne rendete conto, ciò avrà un effetto benefico su di voi. Veniamo però ai contro: in questo libro ho sentito troppe volte il protagonista ripetere che non credeva a ciò che stesse succedendo e che non è felice e addirittura che non potrà mai esserlo. Cose negative che cozzano con tutto il resto del libro e il suo scopo primario, per quanto mi riguarda.

audible

Passando invece all’esperienza con Audible, è stata sì in grado di farmi “leggere” un libro, se così posso dire, ma allo stesso tempo mi è capitato di addormentarmici (il che può essere positivo contro l’insonnia ma meno in altri casi) e soprattutto durante il giorno ho bisogno di fare altro mentre ascolto. Questo anche è un pro o un contro a seconda della vostra esperienza, magari ve lo godrete di meno o magari sarà molto utile perché potrete svolgere due cose contemporaneamente. Questo lato in effetti mi piace, ma appunto non sempre è risultato positivo.

opinione finale

Tutto sommato vi consiglierei sia Audible sia il libro, ma magari non le due cose insieme. La mia esperienza con La parola magica infatti era stata più positiva anche perché le parti salienti erano in grassetto e facevano decisamente più presa sul mio cervello, nonostante anche in questo caso mi sia ritrovata a riconoscere le frasi “magiche” e a sorriderne.

📖Titolo: Il super senso
📖Autore: Paolo Borzacchiello
📖Editore: Mondadori
📖Pagine: 320 (o 10 ore e 42 min di ascolto)
📖Prezzo: 18.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.