Rio 2031 – Andreozzi, Picolo (TIMED)

Ciao a tutti! Oggi parliamo del graphic novel Rio 2031 di Andreozzi e Picolo. Nell’articolo su Il canto delle onde di Loputyn vi ho parlato di Timed, l’universo narrativo creato da Shockdom nel quale ci sono personaggi con poteri speciali che li prosciugano fino a portarli alla morte in un tempo più o meno prestabilito.

 

I volumi di questo filone sono otto e ho deciso di recuperarli in ordine cronologico e parlarvene in questo modo, così da avere più chiarezza. Preciso che sono tutti degli standalone, ma poiché ormai sono stata attratta dall’ambientazione ho pensato che avrei capito di più della sua struttura in questo modo. Si succederanno quindi altri 6 articoli dopo questo riferiti all’universo Timed (considerando che del volume di Loputyn potete già trovare la mia opinione), ancora non so se intervallati da altri tipi di letture oppure no (ho un po’ un blocco al momento).

 

Rio 2031

Il primo volume è ambientato a Rio de Janeiro nel 2031. Entriamo subito nel vivo della lotta fra le due fazioni esistenti, Thenation e Newstate, ognuna con dei Timed dalla sua parte con determinati poteri, di controllo sul proprio corpo o sulla materia circostante. Mi piace la variazione a questo proposito, e mi piace la caratterizzazione dei vari personaggi, che vengono da un ambiente diverso.

Il volume in sé è godibile sia graficamente che nella storia, ma nonostante mi abbia fatto esplorare i retroscena della guerra a volte mi ha un po’ confuso, dato che non conoscevo bene le fazioni e i suoi militanti. C’è una piccola scheda che presenta ognuno di loro quindi probabilmente sono state più le scene della battaglia che altro a darmi questa sensazione a tratti di caoticità.

Comunque è solo il primo di otto volumi, e ne ho già letti un altro paio che ho apprezzato di più. Fatemi sapere se conoscevate Timed e se leggete questo tipo di graphic novels.

📖Titolo: Rio 2031
📖Autore: Andreozzi, Picolo
📖Editore: Shockdom
📖Pagine: 65
📖Prezzo: 15.00€ (gratuito al momento su YEP ↴)

Tutti gli altri articoli sui graphic novels ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.