La grazia dei re – Ken Liu

Salve a tutti! Oggi parliamo di La grazia dei re, libro primo della dinastia del dente di leone di Ken Liu.

trama

La trama è semplice e complessa allo stesso tempo. L’arcipelago di Dara, in precedenza diviso in 7 regni, è stato riunificato dall’imperatore Mapidéré, ma il popolo non ne è felice. Le morti, le vessazioni, le tasse, le sconfitte subite, i lavori forzati, tutto porta al malcontento cittadino più che all’unità. E così nascono ribellioni e sotterfugi per sottrarre il potere all’imperatore. Molte sono le sottotrame che si susseguono all’interno di questo volume di più di 600 pagine. Fra tutti spiccano due “fratelli”, non di sangue ma per affetto, Mata Zyndu e Kuni Garu. I due si troveranno a confrontarsi sulla via migliore per perseguire la vittoria e su cosa vuol dire portare la pace.

elementi e opinioni

Il libro mi è piaciuto e sicuramente continuerò la lettura quando usciranno i seguenti volumi (il secondo è già disponibile in inglese, ma se ho ben capito ne mancano altri due). C’è un ma: personalmente l’ho trovato un po’ troppo lungo. Badate bene, non è che io non sia abituata. Sono cresciuta con saghe come Harry Potter e Il mondo emerso, per arrivare a leggere due volte Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Certo, quando si hanno tanti altri impegni è un po’ difficile riuscire a star dietro a letture di un certo tipo. Ma il punto è che, per quanto fosse ben scritto e avvincente, a volte leggere continuamente delle mosse di guerra come se si stesse guardando una partita a Risiko per me è diventato un po’ ridondante.

TEMPO

In prospettiva apprezzo che non si sia arrivati alla fine in pochi mesi, è sicuramente più realistico lo scorrere del tempo com’è stato concepito dall’autore. Eppure a volte mi sono ritrovata a saltare i resoconti delle guerre perché volevo giungere a un qualcosa che le “giustificasse”. Non sarei una buona stratega di guerra, a quanto pare, non ho pazienza. Scherzi a parte, se vi piace leggere di guerre, addestramenti, politica, questo è un libro che fa per voi, altrimenti vi consiglierei di orientarvi su altro.

DEI

E’ comunque una saga fantasy, quindi ci sono alcuni elementi molto interessanti, ad esempio riguardo gli dei. Mi ha un po’ inquietata il loro comportamento, ricordandomi vagamente la concezione di divinità della saga dell’Attraversaspecchi, ma scavando a fondo nel loro modo di intervenire nel destino degli uomini, avvicinandosi, probabilmente, alla realtà di come alcune persone o religioni credono che sia.

Insomma, una lettura affascinante, forse non al 100% nelle mie corde, ma vedremo come proseguirà la saga prima di dire l’ultima parola. E voi, conoscevate La grazia dei re?

📖Titolo: La grazia dei re
📖Autore: Ken Liu
📖Editore: Mondadori
📖Pagine: 612
📖Prezzo: 24.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.