La parola magica – Paolo Borzacchiello

Oggi libro amato + extra ancora da leggere: La parola magica + Il codice segreto del linguaggio + La chimica segreta delle interazioni umane. Borzacchiello è un genio della linguistica (soprattutto intelligenza linguistica applicata al business), e già qui, essendo io linguista (anche se lavoro in tutt’altro campo), capirete la fascinazione.

La parola magica è un libro estremamente particolare, tant’è che io l’avevo letto in ebook e ho deciso poi di acquistarlo fisico (cosa rarissima per me). La trama narra di Dio che chiede a un esperto in persuasione linguistica, Leonard, di aiutarla a decidere se estinguere il genere umano oppure no.

Ma la parte figa non è la storia in sé (anche se è un’idea carina), ma come è scritto il libro, ovvero in modo da riprogrammare il vostro cervello mentre leggete, senza che voi ve ne rendiate conto.

È un’idea che io non ho mai trovato in altri libri, se escludiamo il fatto che qualunque prodotto potrebbe potenzialmente avere lo scopo non detto di influenzarvi in qualcosa, ma non andiamo nelle paranoie. 😂

Vi faccio due esempi per farvi capire, comunque secondo me è un libro-esperimento da leggere almeno una volta (o più di una, io voglio rileggerlo):

pag 83 (questo tipo di frasi è sempre in grassetto): “Devi iniziare ad affrontare anche le cose che ti piacciono di meno, perché ricorda che un demone è tale solo se tu gli conferisci quel tipo di potere su di te. Nessuno può farti stare male se tu non glielo permetti. E nessuna cosa è troppo difficile da fare, a meno che tu non pensi che lo sia. […] tu hai il potere, tu hai il controllo.

pag 97: “Puoi essere gentile e al tempo stesso autorevole. […] Ricorda che ti trattano sempre come tu ti lasci trattare.

Per quanto riguarda invece gli altri due libri di Borzacchiello, che ancora devo affrontare, sono molto più teorici, niente trama, sono dei veri e propri manuali per migliorare la propria comunicazione e in generale le proprie interazioni. Avendoli appena iniziati non posso ancora dare un parere, ma volevo mostrarveli, perché trovo Borzacchiello un autore estremamente interessante, da tenere d’occhio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.