La sovrana lettrice – Alan Bennett

Ciao a tutti! Il libro di oggi è stato abbastanza chiacchierato all’uscita e già lo avevo in wishlist da tempo. Quindi ho approfittato subito quando l’ho visto su Audible, letto addirittura da Paola Cortellesi, che è davvero un’artista a tutto tondo. Stiamo parlando de La sovrana lettrice di Alan Bennett.
 
La sovrana lettrice parla della Regina Elisabetta II in una versione romanzata. Parte tutto quando lei scopre un camioncino con una biblioteca ambulante, che si ferma ogni mercoledì davanti la residenza reale. Per non offendere l’uomo che se ne occupa prende un libro, poi un altro, e in brevissimo tempo si ritrova avvinghiata nella passione per la lettura, tanto da attirare le opinioni negative di coloro che le stanno intorno, che affermano stia dedicando sempre meno tempo ai suoi doveri di corte. Ma la sovrana non si lascia scoraggiare o mettere i piedi in testa, e non c’è da stupirsi!

 

La sua figura infatti in alcuni tratti è verosimile, anche se chiaramente la situazione viene esasperata (il finale sorprende parecchio!). Dubito che qualcuno possa dire alla regina che non può leggere o che leggere sia inutile. E dubito che la regina verrebbe mai meno ai propri doveri, dopo tutta una vita sul trono. Ma mentre ascoltavo il libro (strana associazione di parole, per me) ho pensato che se lo merita, del tempo libero, e ho anche sorriso per alcune battute sagaci. Ve lo consiglio per una lettura (o un ascolto) leggera/o e divertente.

📖Titolo: La sovrana lettrice
📖Autore: Alan Bennett
📖Editore: Adelphi
📖Pagine: 95 ᧐ 2h34min
📖Prezzo: 13.50€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.