Due figlie e altri animali feroci – Leo Ortolani

Salve a tutti! Oggi parliamo di un graphic novel un po’ particolare che ho appena terminato. Due figlie e altri animali feroci è stato scritto da Leo Ortolani, fumettista famoso soprattutto per Rat-Man.

Due figlie Leo Ortolani copertina

Trama

Il volume è una raccolta di lettere che Ortolani ha inviato ai parenti durante la sua permanenza in Colombia per l’adozione delle sue due figlie, Johanna e Lucy Maria, di quattro e tre anni. La storia raccontata è quindi autobiografica e per certi versi molto importante, in quanto è un tema molto poco trattato. L’autore racconta tutto il lunghissimo iter che, insieme alla moglie Caterina, ha dovuto affrontare per riuscire ad adottare queste due bambine. Ma va anche oltre, descrivendo i primi momenti con loro, i primi approcci, gli insegnamenti, le difficoltà, tutto intriso dell’ironia pungente tipica di Ortolani.

Due figlie Leo Ortolani si parte
Due figlie Leo Ortolani index

Opinione personale

La prima parte di questa lettura mi è piaciuta, per quanto devo ammettere che non apprezzo molto la grafica né l’ironia di Leo Ortolani, difatti è la prima volta che mi decido ad affrontare qualcosa scritto da lui. Comunque, come dicevo, la parte sull’adozione in sé è interessante. Peccato che venga poi tutta una serie di lettere in cui, da buon neo-padre, Ortolani parla quasi esclusivamente delle figlie, di quanta cacca fanno, di tutti i loro piccoli disastri e di come lui e la moglie reagiscono.

Probabilmente il mio distacco rispetto all’argomento deriva dal fatto che non sono madre, sebbene io abbia ben quattro nipoti. Credo però che possa essere una lettura confortante e divertente per i genitori, soprattutto per chi ha vissuto l’iter per l’adozione di cui parla Ortolani. Per quanto riguarda la grafica, invece, ovviamente è solo una questione di gusti, so che l’autore è apprezzatissimo da buona parte dei lettori di fumetti e dintorni.

A questo punto quindi vorrei conoscere la vostra opinione. Vi piace il tratto di Leo Ortolani? Conoscevate questa storia?

Se la recensione vi è piaciuta vi invito a condividerla e se volete qui sul blog ci sono tante altre recensioni di graphic novels che potete leggere.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è divider-2461548_960_720-3.png
📖 Titolo: Due figlie e altri animali feroci
📖 Autore:  Leo Ortolani
📖 Editore: Bao Publishing
📖 Genere: Epistolare
📖 Pagine:  192
📖 Prezzo:  18.00€
📖 Data di uscita:  18/04/2019

Pagina Bao Publishing dell’autore con tutte le sue pubblicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.