Loputyn

Ciao a tutti! Nell’articolo di oggi ci tengo a parlarvi di Loputyn, un’illustratrice e autrice di fumetti, dei cui disegni mi sono innamorata fin dalla prima volta che li ho visti. A riprova di ciò, vi mostrerò che ho quasi tutta la sua produzione (mi manca un solo volume, Il canto delle onde). Ho anche un poster e una stampa sul muro della mia camera. Insomma, adoro il suo stile, anche se c’è da dire che a volte eccede un po’ nel macabro.

cotton tales

Il mio primo approccio a Loputyn è avvenuto con Cotton tales volume uno, che è anche l’unico albo non auto-conclusivo. Infatti come potete notare dalle immagini c’è un volume due, che termina la breve storia di Nicholas e degli altri componenti della villa in cui lui si risveglia senza ricordare nulla. E’ un fantasy un po’ dark, con anche un po’ di sangue qua e là, ci tengo a dirvelo nel caso ciò non vi piaccia. La mia copertina del volume uno è quella originale, mentre ora le hanno rese l’una il completamento dell’altra. Un po’ mi dispiace che ciò sia avvenuto solo in seguito, ma sono anche contenta di avere un’edizione ora non più in commercio.

francis

Poi abbiamo Francis, la storia di una strega, Metillia, non sempre ligia al dovere che incontra uno spirito (Francis appunto), che solitamente prende l’aspetto di una volpe. E’ la notte più importante per Metillia e il tempo scorre. Francis sarà un aiuto o un pericolo?

La volpe è uno degli animali che più mi piacciono (colpa del Piccolo Principe) e il modo in cui è ritratta in questo albo è meraviglioso.
Vi ricordo che potete cliccare sulle immagini per ingrandirle e godervi la bellezza.

sol

Andando avanti ho acquistato Sol, che contiene illustrazioni  divise per tematiche e per ogni tema c’è una frase all’inizio (come nell’immagine qui a destra). Si varia molto, si va dalle più soft e dolci come quelle che vi ho riportato qui, che fanno parte della seconda sezione, “Canone”, probabilmente la mia preferita insieme a “Scherzo” (che ritrae anche dei bozzetti di alcuni dei personaggi delle illustrazioni), alle più particolari e “macabre”, se vogliamo, oppure che rappresentano in modo più esplicito la sessualità (non in modo volgare, ovviamente), come in “Lamento”, con una spiccata componente nera.

stampe

La stampa che ho sul muro è una delle illustrazioni di Sol, e dato che il lupo è un altro dei miei animali preferiti potete immaginare quanto mi piaccia. Tra l’altro è un soggetto che Loputyn ritrae spesso, anche sul suo Instagram.

Vi lascio qui anche l’immagine del poster (a destra) che ebbi modo di acquistare al Lucca Comics qualche anno fa.



artbook

Infine ho acquistato l’artbook. Come vi dicevo, la presenza dei lupi è costante e a me non può che far piacere. A volte sono animaleschi, altre volte umanizzati, spesso ritratti in situazioni succinte con queste ragazze dai tratti delicati ed eterei.
Anche nell’artbook troviamo una divisione (in capitoli) e delle frasi rappresentative (a destra un esempio). L’ultimo capitolo, il settimo, è dedicato a Cotton tales. E’ un albo di grandi dimensioni, non come spessore ma proprio come altezza (come Francis).

Come vi dicevo all’inizio, l’unico volume che mi manca è Il canto delle onde, ma so che Loputyn ha anche disegnato dei tarocchi e una cover speciale per Piccole ballate crudeli (di cui vi ho parlato qui), ma che ho deciso di acquistare in versione originale poiché non ho altro della Biazzi. 

Spero che questo viaggio all’interno dell’arte di Loputyn vi sia piaciuto, chiaramente vi consiglio di visitare il suo Instagram per capire davvero il suo stile, qui ho potuto riportare solo alcuni disegni. Vi auguro una buona domenica e buon inizio di una nuova settimana.

Autore: Jessica Cioffi “Loputyn”
Editore: Shockdom
Prezzo: Fra i 15.00€ e i 20.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.