Odiare l’odio – Walter Veltroni

Buona domenica a tutti. Oggi un libro diverso dal mio solito, molto più serio. Si tratta di Odiare l’odio di Walter Veltroni, ex direttore dell’“Unità” e politico. Generalmente non leggo libri scritti dai politici, ma ho incontrato questo casualmente e mi ha attirato il tema prima ancora di conoscerne l’autore.

trama

Questo libro parla soprattutto, come si può intuire, di come nella società moderna si sia purtroppo sviluppata una tendenza all’odio. Specialmente sui social, dove i leoni da tastiera, a volte senza neanche sapere perché, insultano chiunque faccia o dica qualcosa di anche solo leggermente diverso dalla massa.

Si sottolinea come anche ciò che prima per decenza veniva quanto meno ignorato ora viene preso di mira: la malattia e la morte, che spesso attirano più likes. Si parla di temi di attualità, come l’immigrazione, chiamando in causa entrambi gli schieramenti politici e dati oggettivi presi da ricerche.

Ci tengo a dirvi che non è un libro sulla situazione virus in cui ci troviamo ora, che viene solo nominata in una frase, e anche per questo l’ho apprezzato, per non aver cercato di cavalcare quell’onda. Si parla molto del rapporto con l’altro, del perché l’essere umano tende a cercare sempre un nemico, qualcuno contro cui scagliarsi e sfogare le proprie frustrazioni.

opinione

Si sarà capito che ho apprezzato Odiare l’odio di Walter Veltroni. Ma vorrei anche porre l’accento su quanto sia importante la voce del narratore in un audiolibro, e in questo caso è stata un’ottima esperienza.

📖Titolo:  Odiare l’odio
📖Autore: Walter Veltroni
📖Editore: Rizzoli
📖Pagine: 120
📖Prezzo: 10.00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.