WWWednesday 8 – Le mie letture del momento

Salve a tutti e benvenuti al WWWednesday 8! Questo è l’articolo in cui vi mostro cosa ho letto, cosa sto leggendo e cosa leggerò.

WWWEDNESDAY 6

COSA HO LETTO e cosa sto leggendo

Chi ha letto la mia recensione di domenica su La guerra dei papaveri di R. F. Kuang non sarà sorpreso di sapere che sto continuando la saga. Ho terminato il secondo volume, La repubblica del drago, sempre edito Mondadori, e ho iniziato il terzo in inglese, The Burning God, perché attualmente non pubblicato in Italia. Vi lascio la trama solo del secondo perché preferisco non leggere assolutamente nulla del terzo per evitare spoiler involontari sia a me che a voi. State comunque attenti perché appunto questo è il secondo volume, se vi interessa il primo vi rimando al mio articolo spoiler free.

Già tre volte nella sua storia il Nikan ha dovuto combattere per sopravvivere alle sanguinarie Guerre dei papaveri. Il terzo conflitto si è appena spento, ma Rin, guerriera e sciamana, non può dimenticare le atrocità che ha dovuto commettere per salvare il suo popolo. E ora sta scappando, nel tentativo di sfuggire alla dipendenza dall’oppio e agli ordini omicidi della spietata Fenice, la divinità che le ha donato i suoi straordinari poteri. Solo un desiderio la spinge a vivere: non vuole morire prima di essersi vendicata dell’Imperatrice, che ha tradito la sua patria vendendola ai nemici. E l’unico modo per farlo è allearsi con il signore di Long, discendente dell’ultimo Imperatore Drago, che vuole conquistare il Nikan, deporre l’Imperatrice e instaurare una repubblica. Né l’Imperatrice, né il signore di Long, però, sono ciò che sembrano. E più Rin va avanti, più si rende conto che per amore del Nikan dovrà usare ancora una volta il potere letale della Fenice. Non c’è niente che Rin non sia disposta a sacrificare per salvare il suo paese, e ottenere la sua vendetta. Così si getta di nuovo nella lotta. Perché in fondo lottare è ciò che sa fare meglio.

cosa leggerò

Credo che comincerò Radicalized di Cory Doctorow, formato da quattro racconti futuristici. L’editore è ancora una volta Mondadori e ne approfitto per ringraziare la Oscar Vault che fa spesso un reclutamento recensori permettendo di ottenere gli ebook di tanti libri splendidi.

CORY DOCTOROW è uno dei grandi narratori del nostro prossimo futuro. Spietati e pieni di compassione, i quattro racconti che compongono Radicalized gettano uno sguardo implacabile sulle contraddizioni laceranti di quella stessa umanità che, nonostante tutto, potrebbe ancora salvarci.

Per esempio.
Insegnare ai figli dei vicini come hackerare i loro elettrodomestici andati in blocco dopo il fallimento della casa produttrice può farti rischiare decine di anni di carcere.

Oppure.
L’American Eagle, il supereroe campione di verità e giustizia, si è accorto che la polizia ha l’abitudine di commettere abusi su persone innocenti, nascondere le prove e mentire al riguardo.

E ancora.
L’assicurazione sanitaria della moglie di Joe si rifiuta di pagarle nuove terapie. Joe comincia a passare sempre più tempo su un forum online e poco dopo iniziano gli attentati.

Infine.
Una fortezza nel deserto, attrezzata con cibo, armi e antibiotici. Trenta eletti che sopravvivranno al grande crollo e ne usciranno pronti a ricostruire. Perché loro sono quelli intelligenti. E niente può andare storto.


Il WWWednesday 8 è stato un po’ più corto dei precedenti per evitare spoileroni! Ora tocca a voi dirmi i vostri libri del periodo. Costa state leggendo? Scrivetemi qui nei commenti o sui social e non dimenticate di condividere l’articolo se vi va!

⋆ Tutti i WWWednesday ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.