Elisabetta e le altre – S.o.W. #1

Salve a tutti! Oggi iniziamo una nuova rubrica a cui penso da molto tempo. Si chiama #seaofwomen e parlerà di donne. Su Instagram ho già delle stories in evidenza dedicate al tema e anche qui sul blog vi ho già recensito due libri di Lilli Gruber che secondo me incarnano alla perfezione questo spirito. Il protagonista di oggi è Elisabetta e le altre. Dieci donne per raccontare la vera regina, di Eva Grippa e edito De Agostini, che ringrazio per avermelo gentilmente inviato in ebook per la recensione.

ELISABETTA E LE ALTRE – EVA GRIPPA

Elisabetta e le altre

Questo libro parla della regina Elisabetta in maniera indiretta. In realtà è il racconto di dieci donne che hanno fatto parte – o fanno parte tuttora – della famiglia reale. Le donne in questione sono:

Marion Crawford, la nanny dimenticata; Elizabeth Bowes-Lyon, l’indomabile Queen Mother; La sorella Margaret, principessa senza favola; Wallis Simpson, la donna dello scandalo; La principessa Anna, unica figlia femmina; Lady Diana Spencer, regina di cuori; Sarah Ferguson, la Bridget Jones della royal family; Camilla Parker Bowles, nuora su ricatto; Kate Middleton, la Queen to be; Meghan Markle, la duchessa americana.

Tramite il rapporto fra la regina e queste donne, l’autrice Eva Grippa tenta di ricrearne un’analisi caratteriale, che altrimenti difficilmente verrebbe fuori.

La regina infatti non si concede a interviste, non mette a nudo i suoi pensieri, non fa trasparire nulla. Una o forse due le occasioni nelle quali la si è vista piangere. Ha fatto suo il dovere, inaspettato, di divenire regina, con rigore e serietà. Il padre Alberto, infatti, non era erede al trono, poiché secondogenito. Quando il fratello Edoardo abdica per seguire un’attrice, però, per Elisabetta le cose cambiano.

Dalla stampa le sono spesso arrivate accuse di essere troppo rigida, troppo poco affettuosa nei confronti dei figli. Ma chi, in tutta onestà, può dire come sia il ruolo di regina? Da questo libro si evince chiaramente quanto sia difficile tenere le fila di un regno, preoccuparsi di tutto e tutti. Certo, la regina ha sbagliato diverse cose, come chiunque. Perché anche lei è semplicemente un essere umano, con pregi e difetti.

considerazioni

Ho richiesto questo libro per la mia passione per l’Inghilterra e quindi la curiosità nei confronti della figura della regina e della Royal family in generale. Perciò sono partita nella lettura con le migliori intenzioni, e devo dire che mi ha sorpresa. La scrittura dell’autrice è piacevole, le pagine scorrono via velocemente.

All’inizio non sapevo che ci fosse anche una piccola sezione finale con delle foto, ma ne sono stata contenta. In particolare quelle che vi ho lasciato qui sopra mi hanno colpita perché sono il ritratto di una famiglia normale. Questa che vi mostro qui invece ritrae la regina in tutto il suo splendore il giorno dell’incoronazione.

Ditemi, c’è qualche figura importante che vi piace particolarmente, su cui vi documentate?

Scrivetemi qui nei commenti o sui social cosa ne pensate e se vi è piaciuto l’articolo condividetelo!

📓 Titolo: Elisabetta e le altre. Dieci donne per raccontare la vera regina
📘 Autore: Eva Grippa
📕 Editore: De Agostini
📒 Genere: Non Fiction
📗 Pagine: 320
📔 Data di uscita: 30/03/2021
📖 Prezzo: 17.00€

⋆ Tutti gli altri articoli #seaofwomen ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.