Game of thrones – #seaofmovies

Salve a tutti! Secondo appuntamento con la rubrica #seaofmovies dedicata a film e telefilm tratti dai libri. Come vi ho anticipato lunedì, oggi parliamo di Game of Thrones, serie tratta dalla saga letteraria fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin.

GAME OF THRONES sigla

Westeros

A Westeros re Robert Baratheon siede sul trono di spade, conquistato anni prima dopo un’aspra battaglia contro i Targaryen. Jon Arryn, Primo Cavaliere, fidato consigliere del re, è morto e Robert deve trovarne un altro. Decide di affidare questo onore al suo grande amico Ned Stark, che sarà costretto quindi a lasciare il nord per raggiungere la capitale insieme alle sue due figlie Arya e Sansa, destinata a sposare Joffrey Baratheon.

Da qui si dipanano i mille intrighi di corte, che riguardano non solo Baratheon e Stark, ma tutte le varie casate di Westeros e oltre. I Lannister, apparentemente fedeli alla corona in quanto Cersei è moglie di re Robert. I Tully, la casata di Catelyn, moglie di Ned. Gli Arryn, casata dell’ex Primo Cavaliere e di sua moglie Lisa, sorella di Catelyn. I Greyjoy, lontani sulle loro Isole di Ferro. I Bolton, famosi per scuoiare vivi i nemici. I Tyrell, intelligenti e scaltri. I Martell, ancora feriti per la morte di Elia Martell e dei suoi figli piccoli durante la guerra.

Essos e l’estremo nord

Ad Essos, intanto, si scopre che due Tagaryen sono scampati alla morte durante la vecchia battaglia. Viserys e Daenerys sono cresciuti lontano da quella che considerano la loro terra e il trono che gli spetta, sebbene Dany non abbia alcun ricordo di quel luogo. Viene costretta al matrimonio con Drogo, un Khal a capo di un gruppo di guerrieri. Lo scopo di Viserys è ottenere il suo aiuto per tornare a Westeros e riconquistare il trono che era destinato a suo fratello maggiore, ucciso da Robert nella battaglia del Tridente.

Ultima, ma non per importanza, la Barriera, protetta dalla confraternita dei Guardiani della Notte, ed eretta per dividere il continente di Westeros da ciò che c’è oltre. Ovvero i Bruti, coloro che si considerano un Popolo Libero, e gli Estranei, esseri soprannaturali considerati da quasi tutti una leggenda. Ma se così non fosse? Westeros ed Essos, presi dai loro giochi di potere, potrebbero aver dimenticato chi è il vero nemico.

GAME OF THRONES map

Differenze Cronache/Game of thrones

Voglio vedere un po’ con voi qualche differenza fra libri e telefilm, ovviamente senza scendere troppo nel dettaglio per evitare spoiler, ma dandovi giusto qualche idea. Innanzitutto sappiate che la saga letteraria delle Cronache del ghiaccio e del fuoco non è ancora conclusa. Mancherebbero infatti due libri, a quanto si sa. Purtroppo Martin è molto lento, ormai aspettiamo da anni ed anni.

Appunto numero due, libri e telefilm coincidono per buona parte del tempo, ma ovviamente non essendo usciti gli ultimi due libri non sappiamo quella parte quanto differisca. Questo purtroppo si è fatto molto sentire nella realizzazione del telefilm, infatti finché c’era la base solida dei libri e quindi il grip fermo di Martin, la serie era fantastica. Le ultime due o tre stagioni, purtroppo, sono state invece molto frettolose e non hanno rispettato appieno gli standard elevati che gli autori stessi avevano creato in precedenza.

Il telefilm resta comunque uno dei miei preferiti e non ho apprezzato che alla fine se ne parlasse solo male. La community era diventata piuttosto tossica e me ne sono allontanata. Detto ciò, alcune tra le differenze più lampanti fra libri e serie sono le storyline di Dorne e delle Isole di Ferro. Nel primo caso, è stata completamente spazzata via la figura di Arianne Martell, sostenitrice di Myrcella Baratheon al trono al posto del fratello. Nel secondo caso invece c’è stata una semplificazione della storia dei Greyjoy, soprattutto per ciò che concerne Euron e Victarion.

Altre differenze sostanziali sono gli Estranei, che nei libri hanno ancora origini fumose, la storia di Sansa Stark, che è stata in parte modificata e quella di un Targaryen in particolare, che non posso svelarvi per questioni di spoiler e che non ha trovato posto all’interno del telefilm.

GAME OF THRONES casate

Riconoscimenti

Sarei folle a voler riportare qui tutti i millemila riconoscimenti che ha ricevuto questa saga, ma ve ne indico alcuni. Partiamo fin dal 2011 con la prima stagione, candidata a ben 13 Emmy. Fra questi, la vittoria di Peter Dinklage (Tyrion Lannister, di cui vi ho parlato anche lunedì) come miglior attore non protagonista.

Stesso anno, sette candidature agli Scream Award, vincendo come miglior serie televisiva, miglior attrice esordiente per Emilia Clarke (Daenerys) e nuovamente miglior attore non protagonista per Peter Dinklage, che vince anche un Golden Globe l’anno successivo.

Da notare anche come nel 2012 vinca agli Screen Actors Guild Awards nella categoria miglior performance dell’intero cast di stuntman per una serie TV.

La serie ha perfino battuto, durante la quinta stagione, il Guinness World Record, come la serie televisiva trasmessa simultaneamente nel maggior numero di paesi (173).

I premi vanno avanti fino al 2017 e la lista è davvero lunghissima, se siete curiosi vi rimando a Wikipedia, dalla quale ho preso queste info.

Creature e Considerazioni finali

Ci sarebbe tanto da dire su questa serie, ma un’ultima cosa che mi preme farvi conoscere sono le creature che fanno parte della saga, perché le ho amate. I miei preferiti sono i metalupi, simbolo della casata Stark, che i giovani figli di Ned trovano casualmente all’inizio della serie.

GAME OF THRONES metalupi
GAME OF THRONES draghi

Vi sono poi gli Estranei, i Giganti e i Figli della foresta, tutti interpretati da attori truccati, con l’aggiunta di eventuali effetti digitali. E infine i magnifici draghi di Daenerys, realizzati interamente in CGI.

Come vi ho anticipato, questa è una delle mie serie tv preferite, nonostante le sbavature. Ho letto la saga letteraria ben due volte, la prima in ebook (ancora mi chiedo come) e la seconda in cartaceo dopo essermi fatta regalare quasi l’intera saga per Natale. Ho intenzione di rileggerla ancora quando uscirà il prossimo libro, che a seconda della numerazione può essere considerato il sesto o addirittura il dodicesimo.

Ultimissimo appunto: Game of Thrones è una saga fantasy, ma ricordate che sono estremamente presenti sesso e violenza, quindi non è adatta ad un pubblico giovanissimo.

Ora fatemi sapere voi cosa ne pensate! Conoscete la saga? Preferite libri o film? Se questo tipo di articolo vi è piaciuto ricordate che condividendolo mi date una mano a crescere!


“When you play the game of thrones
You win, or you die.”

⋆ Tutti gli articoli #seaofmovies ⋆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.