Pride Month – book recommendations

Salve a tutti! Giugno è il Pride Month e come potevo io esimermi dal suggerirvi qualche lettura a tema? Ovviamente il focus è da intendere sulla tematica in sé, ovvero che in questo mondo c’è ancora bisogno di mesi dedicati, organizzazioni, leggi apposite, manifestazioni, per poter dare amore senza essere giudicati. E’ una cosa indecente e purtroppo non riesco più nemmeno ad esserne sorpresa, solo indignata.

PRIDE MONTH - BOOK RECOMMENDATIONS

Pride Month

Giusto una piccola curiosità per capire come mai proprio giugno è il Pride Month (fonte: Wikipedia).

moti di Stonewall furono una serie di violenti scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia a New York. Il primo scontro avvenne la notte del 27 giugno 1969 poco dopo l’1:20, quando la polizia irruppe nello Stonewall Inn, un bar gay in Christopher Street nel Greenwich Village, un quartiere del distretto di Manhattan a New York.

Viene considerato simbolicamente il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo. Per questo motivo il 28 giugno, e in generale il mese di giugno, è stato scelto dal movimento LGBT come data della “giornata mondiale dell’orgoglio LGBT” o “Gay pride”.

Libri consigliati

Ora passiamo alle 5 (+1) letture consigliate! Ci sarà una prevalenza di fantasy, che come alcuni di voi ormai sapranno è il mio genere preferito, ma non solo.

Nevernight di Jay Kristoff è una trilogia fantasy piuttosto cruda ed esplicita. La protagonista, Mia Corvere, diventa assassina per vendicare la morte dei suoi genitori. Potete trovare la recensione completa qui.

Il priorato dell’albero delle arance di Samantha Shannon è un mattone di quasi 800 pagine che per me sono volate via veloci. Anche qui, come nel precedente, le protagoniste indiscusse sono le donne e fa capolino una relazione fra due ragazze. Vi rimando alla recensione completa per i dettagli.

Qui mi prendo la licenza di parlarvi di due titoli dello stesso autore, Giopota. Il primo, Un anno senza te, è la storia di un ragazzo che, mese dopo mese, cerca di superare la fine di una storia d’amore. Il secondo, invece, è un graphic novel fantasy di base, con un amore omosessuale solo accennato. Si tratta di Inni alle stelle, che vi ho già recensito.

Di questo graphic novel vi ho parlato di recente e approfondirò con una recensione a breve. Pelle d’uomo di Hubert e Zanzim è la storia di una ragazza che indossa la pelle di un uomo per poter conoscere in incognito il suo futuro sposo. Ha quindi al suo interno sia il mettersi nei panni dell’altro (in tutti i sensi) sia una presenza sotto diverse forme del mondo LGBTQ+.

Heartstopper di Alice Oseman è, insieme ad Un anno senza te, il volume più calzante fra questi consigli, perché è proprio incentrato su due ragazzi delle superiori che scoprono di provare attrazione l’uno per l’altro e cominciano a farsi mille domande, a scoprire insieme cosa vuol dire essere omosessuali, come affrontare i bulli, come crescere in un mondo non sempre accogliente. Vi ho già parlato dei volumi uno, due e tre e non vedo l’ora di continuare.


Ora tocca a voi, quali letture consigliereste per il Pride Month? Commentate qui sotto o sui social e se vi è piaciuto l’articolo vi ricordo che condividerlo mi aiuta a crescere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.